nessuna macchia

La sfida del vivere assieme: nessuno è ultimo

nessuna macchia:
lavanderia industriale

Durante questi anni L’Angolo ha diramato le sue competenze in importanti settori del sociale quali la riabilitazione dei soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti, servizi di accoglienza per cittadini stranieri, case di riposo per anziani. Con centri e strutture sparse in Emilia Romagna, Piemonte e Veneto, l’Angolo offre un’accoglienza che, seppur declinata in ambiti differenti, è costruita sui valori comuni e portanti della solidarietà e dell’accettazione della diversità.

Grazie al rapporto fra competenze e passione che anima il lavoro quotidiano dei nostri operatori viene fatta integrazione e, spesso, rinascita.

Rinascita dall’emarginazione e dalla sofferenza.
Rinascita dalla paura e dalla persecuzione.
Rinascita dalle dipendenze e dalla criminalità, per ritrovare, dentro e fuori quelle mura, nuove prospettive di vita e di speranza.

L’Angolo, oggi, è anche questo:una realtà che è sempre più comunità.

Nella struttura carceraria di Castelfranco Emilia, “Nessuna Macchia” è il nuovo progetto che l’Angolo propone come programma di riabilitazione e che si pone come obbiettivo il reinserimento sociale del detenuto tramite l’impegno del lavoro, individuando in quest’ultimo il più efficace mezzo di contrasto dalle dipendenze, per un cammino di accoglienza che continui e dove nessuno sia ultimo .

Valorizzare le differenze per sentirsi tutti uguali

Singh

Mediatore interculturale, India

la proposta

Questa è un’occasione di formazione per i detenuti offerta dalla cooperativa L’Angolo, costituita proprio allo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di soggetti provenienti dal circuito carcerario: detenuti con reati minori o tossicodipendenti. Oltre alle finalità rieducative, è anche un modo di dare un reddito e fornire gli strumenti e le competenze lavorative da mettere a frutto una volta conclusa la pena, passando dalla detenzione al valore del lavoro.

Un progetto per dare al carcere un volto più umano, perché non possiamo costruire una società avanzata senza instaurare rapporti inclusivi anche con gli elementi che sono ai margini della società. L’obbiettivo è affrontare la tematica della persona detenuta in un’ottica di centralità, guardare al carcere non solo come luogo di espiazione della pena, ma anche come occasione di formazione e recupero, nella convinzione che un diverso utilizzo della detenzione sia di primario interesse per tutti i cittadini, nonché per le forze economiche produttive.

cosa offriamo

Capacità produttiva di circa 10/15 quintali al giorno

Possibilità di trattare sia biancheria piana (lenzuola, federe, copriletti, traverse, etc) sia biancheria confezionata (camici, abiti di lavoro, etc)

Impianti di stiratura, piegatura e impacchettamento meccanizzato della biancheria piana e attrezzatura per la stiratura

Presenza di un magazzino interno per cernita e stoccaggio della merce.

Ciclo produttivo

Avvalendosi di importanti collaboratori, professionisti del settore, la lavanderia “Nessuna Macchia” utilizza detergenti a basso impatto ambientale, biodegradabili al 99 % con certificazione Ecolabel e sistemi di dosaggio interamente automatizzati e computerizzati. Particolare attenzione è rivolta all’utilizzo di un prodotto denominato PERSONRIL, registrato presso il Ministero della Sanità, che viene inserito nei nostri cicli di lavaggio con funzione disinfettante, battericida, fungicida, attivo contro HIV ed epatite, efficace contro acari, scabbia e parassiti.

Ricevimento merce

Dopo la presa in consegna del materiale da lavorare, il
nostro responsabile provvede al controllo della qualità della merce tramite un’accurata cernita, nella quale vengono divisi per cliente (marcando ognuno con l’apposita marcatrice) e per tipologia di lavaggi.

lavaggio

Terminata la cernita i capi vanno al lavaggio e, grazie a macchine interamente computerizzate e dosatori di detergenti automatici, è possibile ultimare il processo di detersione senza nessun tipo di spreco di risorse o energie.

stiraggio

La lavanderia è dotata di apposite macchine per la stiratura della biancheria piana (lenzuola e tovagliato) e di una linea formata da tre postazioni di stiratura per gli indumenti da lavoro. Data la possibilità di trattare anche camicie ed uniformi, la lavanderia è anche fornita di manichini o stira camicie.

confezionamento

Si arriva infìne al confezionamento della merce, dove tutto il materiale trattato viene igienicamente sigillato in buste di polietilene microforato tramite apposite macchine.